La cura della pelle ad ogni età
Mani - idratazione. Sì alle creme nutrienti ma almeno una volta alla settimana si può ricorrere a qualche impacco, magari casalingo con miele, yogurt, olio d'oliva. Altra operazione importante è lo sbiancamento dorso, per eliminare le inestetiche macchioline. Basta usare un po' di limone nei casi più semplici. Altrimenti ricorrere a un esperto.
Gambe - Via collant e leggings, saranno libere di respirare e farsi vedere. Per questo motivo devono essere lisce e vellutate, compatte e toniche. Cosa serve? Uno scrub efficace o un gommage casalingo, con prodotti facili da trovare come bicarbonato di sodio, semola di grano, zucchero di canna. Hanno ottime proprietà esfolianti e aiutano ad eliminare le cellule morte. Poi si dovrà passare alla seconda fase: nutrizione e idratazione. Vanno bene le solite creme, ancora meglio sieri a base di oli.
Viso - In inverno la pelle del volto perde il 13% di idratazione naturale. Bisogna quindi ripristinare l’equilibrio idrico, con trattamenti delicati e profondi. Si devono aprire i pori con il vapore, attraverso un vaporizzatore, dopo aver effettuato una prima pulizia con il latte detergente. Successivamente si potrà applicare un tonico decongestionante e delle buone creme nutrienti, con aggiunta di di oli essenziali adatti alla pelle e curativi, come quello di lavanda, di arancio o limone, di rosa. Se ci sono problemi di acne, usare delle tinture a base di timo, di calendula o di mirra.

Nessun commento:
Posta un commento